Vai al contenuto

Tenores di Neoneli, tutto sulla storica formazione corale sarda

libro aperto gruppo lettura canto coro

Scopriamo qualche informazione in più sui Tenores di Neoneli che hanno fatto conoscere nel mondo la bellezza e potenza del canto a tenore, valorizzando la lingua sarda.

I Tenores di Neoneli, noti anche con il nome di Coro a Tenores – Cultura Popolare di Neoneli, sono un gruppo di canto a tenore di Neoneli, piccolo comune sardo della provincia di Oristano. Conosciamo meglio la formazione di tenori che hanno fatto conoscere nel mondo la lingua sardo logudorese.

Tenores di Neoneli: la storia del gruppo sardo

Il gruppo corale sardo, originario della regione storica del Barigadu, l’attuale provincia di Oristano, è nato nel settembre del 1976 per iniziativa dello storico fondatore Tonino Cau, per promuovere e tramandare la lingua sardo logudorese. La grande notorietà a livello internazionale del gruppo si deve al quintetto composto da: Tonino Cau (basciu/basso), fondatore del Coro a Tenores – Cultura Popolare di Neoneli; Ivo Marras (mesuoghe/mezzavoce); Giuseppe Luigi Piras e suo figlio Angelo Piras (boghes/voce solista); Roberto Dessì (contra/una quinta sopra al basso).

Dei singoli componenti dei Tenores di Neoneli non si hanno informazioni dettagliate in merito alla loro biografia. Qualche informazione in più si ha su Tonino Cau, tra i soci fondatori del gruppo: il tenore è nato a Neoneli nel 1955, dopo aver preso il diploma da perito industriale ed aver insegnato per decenni ha fondato il gruppo, diventandone anche il direttore artistico.

Il socio fondatore della formazione corale ha scritto la maggior parte dei testi del repertorio canoro del gruppo, inoltre ha scritto libri ed altre pubblicazioni per promuovere il canto sardo. A lui si deve il grande merito, con i tanti progetti portati avanti negli anni, della promozione dei Tenores di Neoneli e della cultura sarda in tutto il mondo puntando sulla ripetizione di brani della tradizione orale in associazione a nuovi concetti non solo musicali.

A livello internazionale il gruppo si è fatto conoscere proponendo le tecniche de “su cuncordu neunelesu”, una variante del tradizionale canto sardo riconosciuto come bene immateriale dell’Unesco. Ricca la produzione musicale del gruppo che copre diversi decenni ed è stata racchiusa in stereo-cassette, cd ma anche produzioni editoriali.

Tenores di Neoneli: vita privata

La vita privata di Roberto Dessì, Ivo Marras, Peppeloisu Piras, Angelo Piras e Tonino Cau è gelosamente custodita dalla riservatezza. Infatti non si hanno informazioni relative alla loro sfera personale e sentimentale.

Curiosità sul gruppo corale sardo

– Il 6 luglio 2019 la formazione sarda ha ricevuto il premio Grand Prix Corallo Città di Alghero.

– Tonino Cau, fondatore del gruppo corale, nel 2011 ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica.

– Nel 2023 per tributare i quasi 50 anni di successi internazionali dei Tenores di Neoneli, è stato pubblicato l’undicesimo libro “Impàros” (Insegnamenti) realizzato dal fondatore e leader del gruppo, Tonino Cau.

– Lo storico gruppo dei tenori ha un proprio sito internet ufficiale con condivisione di progetti ed informazioni sulla formazione sarda. Sulla pagina Instagram del gruppo si documentano i loro progetti ed eventi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Febbraio 2024 16:57

Giorgio Locatelli: avete mai visto la figlia del giudice di Masterchef, Margherita?